Cnidaria (Meduse, Anemoni e Coralli)

Descrizione: Cnidaria è un gruppo relativamente grande e diversificato di invertebrati che comprende anemoni di mare, coralli e meduse. I Cnidaria hanno oltre 11.000 specie e possono essere mobili (medusa di nuoto libero) o immobili (polipi sessili), dipendente della specie o del loro stadio di vita. Entrambe le forme hanno una bocca circondata da tentacoli che aiutano a catturare le prede. Sono un gruppo interamente acquatico, con 99% di specie marine. Le pareti interne ed esterne dei loro corpi sono separate da un materiale gelatinoso chiamato mesoglea. Esibiscono una simmetria radiale, che consente loro di reagire al loro ambiente da tutti i lati.

Alimentazione: I Cnidaria hanno cnidociti, che sono cellule pungenti, intorno alla bocca e nei sui tentacoli. Queste cellule contengono nematocisti, pungiglioni, che possono essere utilizzate per irretire, immobilizzare e paralizzare la preda con le tossine. Il cibo viene tirato in bocca e digerito lentamente nella loro cavità digestiva centrale, simile a una borsa.

Riproduzione: Gli Cnidari possono riprodursi sia sessualmente che asessualmente e questo può cambiare secondo loro stadio di vita. La riproduzione asessuata è tipica dello stadio del polipo e si realizza attraverso la formazione di nuovi polipi o strobilazione, creando minuscole meduse. La medusa, di solito si riproduce sessualmente con fecondazione esterna.

Classi: Cnidaria è divisa in 4 classi 
1. Anthozoa – le penne marine, gli anemoni ed i coralli;
2. Cubozoa – le cubomeduse;
3. Hydrozoa – hanno dimensioni minuscole ed un aspetto simile a una pianta;
4. Scyphozoa – le vere meduse.
La baia di Ieranto è composta da Hydrozoa, Scyphozoa ed Anthozoa.