Climate Strike: Attività in Sorrento

Il 24 maggio, persone di tutto il mondo hanno aderito al World Climate Strike. Secondo gli organizzatori dell’evento Fridays for Future, oltre 1664 città in 125 paesi hanno registrato azioni di sciopero. A questi numeri, dobbiamo anche aggiungere i piccoli eventi che non sono stati registrati.

Non potevamo lasciare questo giorno importante senza fare qualcosa e, dato che avevamo un aiuto speciale dai nostri MARElini e amici, spostiamo il nostro “Tavolo 5 Impatti” a Piazza Veniero, a Sorrento. Abbiamo iniziato a organizzare tutto lo spazio per l’attività, cercando di catturare alcune attenzioni sulla strada. Mentre qualcosa stava accadendo sul posto, nella strada principale di Sorrento, alcuni costruttori, pescatori, il riscaldamento globale, specie invasive… stavano cercando di invitare le persone a partecipare a questa attività. In realtà, stavamo solo preparando il nostro ristorante sotto il mare!

Ristorante sotto il mare

Il tavolo è stato preparato con alcuni organismi marini. Dopo questo, i clienti sono stati accolti per entrare e sedersi da uno Chef triste, in seguito capirai perché era triste … Le persone erano sedute e lo spettacolo è iniziato!

“Benvenuti nel nostro ristorante “Rifrutti di Mare”. Ora non sei più una persona, ma l’animale marino che ti ho dato”.

“Cosa vuoi ordinare? Hum… Signora Tartaruga, penso che ti piacerebbe avere un piatto pieno di meduse.”- Il cameriere arriva

“Scusa, ma sfortunatamente ci sono dei sacchetti di plastica mescolati al tuo cibo, che non possiamo separare”.

E una corrente di mare piena di rifiuti marini e non più acqua pulita e fresca è arrivata sul tavolo …

Corrente marina piena di rifiuti

Con questo problema dei rifiuti marini, abbiamo anche un altro grosso problema che sta interessando i nostri oceani in una velocità estrema … Una corrente calda, allo stesso tempo con una corrente fredda, è arrivata!

“Mi dispiace, ma non sappiamo cosa sta succedendo con questo tempo, a volte è molto caldo, e dobbiamo spostarci in luoghi più freddi, altre volte è molto freddo e ci spostiamo di nuovo. Ma, in realtà, non abbiamo più posti freddi, come avevamo fatto alcuni anni fa. La percentuale di ghiaccio sta diminuendo e io, dato che sono un’Orca, non so dove posso andare, dove posso mangiare, la mia vita è appena cambiata. O troverò una soluzione, o morirò”

Cambiamento climatico

Ma … questo cambiamento climatico è anche un bene per spostare le specie, le specie che sono uscite dai loro luoghi e vanno a invadere un’altra. Al giorno d’oggi, la problematica delle specie invasive è realmente correlata ai cambiamenti della temperatura e alla capacità che quelle specie, solitamente più forti di quelle endemiche, devono invadere un intero ecosistema e mettere gli altri in difficoltà. Alcuni di loro possono fare un giro nei rifiuti marini, che si muovono con le correnti, un modo semplice per raggiungere nuovi posti. – un aragosta spagnolo è arrivato per invadere l’ecosistema italiano.

“Hola! El clima aquís tan bueno. Tengo tanta comida a disposición que puedo alimentar a mí y a toda mi familia. Voy a invitarlos a mudarse aquí. “(Ciao, il tempo qui è così buono, c’è molto cibo per me e per tutta la mia famiglia, li inviterò a lasciare la Spagna e ad andare qui.)

Dopo che l’intera famiglia spagnola invase l’Italia, i Pescatori trovarono una nuova risorsa alimentare e iniziarono a gettare le reti ovunque per fare un sacco di soldi. Tuttavia, hanno pescato non solo le invasiva aragosta spagnola, ma anche molte specie che sono state segnalate in pericolo di estinzione, come ad esempio il tonno e i delfini.

Sovrappesca

“Diventerò ricco e darò da mangiare a tutta la mia famiglia. So che l’aragosta spagnola non è abbastanza buona, ma con alcune catture illegali, posso guadagnare un sacco di soldi! E i delfini?! Chi se ne importa di loro ?! Sono semplicemente belli e belli per il turismo. Inoltre, con questi soldi, posso costruire una casa di lusso sul mare! “– arrivarono gli uomini dei costruttori.

Distruzione dell’habitat

“Scusa Polipo, Anemona, Balano e Squalo, devi trasferirti da qui perché il mio cliente mi ha pagato un’enorme quantità di denaro per costruire un hotel di lusso. Ah … e dì ai tuoi amici, dopo questo, vado a 5 miglia nautiche da qui perché le persone importanti hanno trovato un posto dove possiamo estrarre una grande quantità di petrolio. Ma so che non avrai abbastanza tempo per trovare una nuova casa e muoverti, quindi … Scusa ancora, ma questa è la nostra ultima conversazione!

Tutti i 5 IMPATTI (rifiuti marini, cambiamenti climatici, specie invasive, sovrasfruttamento e distruzione degli habitat) sono arrivati ​​insieme al ristorante del mare creando un caos gigantesco! È importante ricordare che gli impatti sugli oceani non agiscono in modo indipendente, stanno creando insieme questo caos e, a volte, uniscono le loro forze e provocano danni ancora maggiori (effetto cumulativo).

5 impatti tutti insieme

Oggigiorno, c’è un numero crescente di persone che stanno aiutando l’ambiente a combattere questi problemi, almeno, i problemi che le persone possono aiutare. – Alcune persone speciali sono venute sulla scena e lo Chef ha iniziato a ricordare i vecchi tempi.

“Ricordo quando potevo dare ai miei clienti tutto il cibo che volevano, senza essere disturbato durante il pasto. Le correnti portavano acqua fresca e pulita, con molti organismi senza plastica, il tempo era più certo, sapevamo quando era estate e quando era inverno … “- il tavolo iniziò a essere pulito, lo Chef iniziò a sorridere e la tristezza andò lontano.

“Sig.ra. Pescatore, devi avere più attenzione con gli animali che peschi. Ora che le risorse negli oceani stanno cambiando, ma possiamo trovare alcune soluzioni per voi non perdere soldi. Sappiamo che conosci il mare meglio di nessuno, possiamo portare le persone a te, come una visita guidata, e puoi spiegare il tuo lavoro e come sono cambiati gli oceani dalla tua infanzia fino ad ora. “

Il pescatore ha iniziato a cambiare il modo in cui stava pescando e con la sua nuova attività, ha abbastanza soldi per la sua famiglia. I costruttori hanno iniziato a capire che qualcosa stava cambiando e sentono la pressione di cambiare anche la loro attività. Hanno guardato al loro piano e alla mappa e hanno trovato alcuni posti dove possono costruire strutture per l’energia rinnovabile, per trasformare l’energia delle onde in energia elettrica, ma anche alcune strutture per aiutare queste persone speciali a pulire i rifiuti marini che stanno invadendo il nostro oceani.

Queste persone speciali sono conosciute da MARElinis e hanno fatto o fanno parte di un programma SVE chiamato Progetto M.A.R.E. con l’obiettivo principale di proteggere l’ambiente coinvolgendo altre persone e cercare di spiegare loro l’importanza delle attività che stanno facendo dal 2013 fino ad ora.

Se tu potessi essere parte di questa attività che abbiamo fatto a Sorrento, speriamo che ti sia piaciuta e ti promettiamo che questo era solo l’inizio! Se non puoi essere lì, nel nostro facebook puoi avere un aggiornamento delle attività che stiamo per fare.