Biodiversita´ in Festa. Un MARE un po’ piu esplorato.

4 set. Piazza di Massa Lubrense. Pro Loco. AMP Punta Campanella. Progetto MARE. Un tema: Biodiversità. 6 monitori: Karolina, Imen, Kristaps, Marion, Andris e Joaquin. Due Spiriti liberi: Yanal e Antonia. A alma mater: Mimi. E un sacco di ragazzi e illusione !!!

Foto 1            La giornata piú speciale della serie di incontri ludico-didattici che abbiamo fatto nell’ultimo mese per insegnare ai più giovani un po’ di più sul Parco di Punta Campanella e sulla preziosa biodiversità; Come esplorarla, come rispettarla e supratutto come amare il MARE…

La piazza di Massa Lubrense era piena di giovani anime che amano la natura, i futuri protettori del mare, e il sentimento che spinge noi ad essere qui e´lo stesso. E´ stato un bel momento, non mi sono mai divertito tanto e per i bambini, e miei colleghui é stato lo stesso.

Foto 2            Potrei raccontare di molti momenti vissuti in questi giorni, potrei raccontare mille anedodoti sui ragazzi…dove devo cominciare!? Le parole non bastano per descrivere tutto al meglio.

Inizialmente separiamo i bambini in gruppi per diFscutere del Parco di Punta Campanella Parco, della biodiversità, delle minacce per il nostro mare e delle escursioni … Poi la Fiesta! una serie di giochi tra cui l’intenso QUIZ di Imen (finito 8 – 8 e che ha molto legato le squadre) ed il sublime gioco ideato da Antonia (che ha invence catturato l’attenzione dei più grandi) il tutto accompagnato da musica e conversazioni con i ragazzi.

Foto3            Dopo abbiamo distribuito i diplomi ai ragazzi, abbiamo ascoltato il discorso del presidente, didon Michele e poi…tutti a mangiare! buonissimo pesce fritto, pizza!, soda e un po’ di vino (sicuramente ottimo al palato) per celebrare la cerimonia di chiusura.

Foto4            In generale i ragazzi sono stati indimenticabile; L’impulsivitá di Giovanni e suo fratello Antonino, il carisma del Gran Giuseppe Russo! la giocosità di Myriam, la timidezza di Marco, la naturale simpatia di Marta e il suo buon rapporto con Imen, la mia complicità con Carmine, un ragazzo fantastico !!! é stato un piacere parlare di calcio con lui! E ovviamente … il comportamento da 10 di Benedetta. I esistesse una bambina perfetta, questa potrebbe essere Benedetta: Amichevole, intelligente, gentile e sempre attenta alle nostre lezioni. Con bambini così ti rendo felice insegnare!

Foto5            Personalmente, conoscere questi ragazzi mi ha dato un po ‘più di speranza nell’umanità. Speriamo che i 32 ragazzi abbiamo imparato come comportarsi con l’ambiente in quanto loro transmetteranno queste messaggio alle generazioni future. A poco a poco, grazie a loro, sono sicuro di otterremo un pianeta migliore.