ABBIAMO PULITO LA SPIAGGIA DI SEIANO

Il mercoledì, 4 aprile, dopo la nostra usuale classe d’italiano, siamo andati a Seiano, a Vico Equense, per trovare Stefano, un buon amico del progetto M.A.R.E.. Lì siamo andati sulle spiagge di Seiano e abbiamo trovato un bellissimo panorama. Comunque c’erano un botto di rifiuti! Subito abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e raccogliere i rifiuti in buste differenziate.

Dopo 5 ore, con una pausa per rilassare e socializzare un po’ ;-) , abbiamo raccolto più di 30 buste di rifiuti con carta, vetro, indifferenziato e soprattutto plastica. Insieme a noi c’erano tre buoni amici che ci hanno aiutato tanto in questa sfida: Simona (la nostra grande mentor!), Ilona e Bartolo: vi ringraziamo tanto! Stanchi ma felici, con il sentimento di una missione compiuta, siamo tornati a casa.

Sfortunatamente, c’erano ancora tanti rifiuti da raccogliere…
Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), 7 millioni tonnellate di rifiuti vengono introdotti negli oceani ogni anno. Fra cui solamente 15% ritornano alle spiagge e dei 85% restanti, 15% si trovano a galla dell’acqua e gli altri 70% si accumulano sul fondo.

Perciò tutti noi facciamo una richiesta a chi legge questo testo: ogni volta che potete, nelle spiagge di Seiano o in qualcun’altra, non lasciate rifiuti sulla sabbia e piuttosto che raccogliere conchiglie o altri risorse naturali, raccogliete rifiuti! Se ognuno aiuta un piccolo po’ la differenza fa’!