Laboratorio marino 4: I Molluschi

Un furgone verde si ferma. Una temperatura è in aumento. Sei ragazzi, di acciaio negli occhi e le mani piene di scatole di cartone. Cosa vogliono? Vengono per i vostri bambini.

IMG_2471

 

Oggi è Lunedi e significa nuovo laboratorio pieno di Molliscici e le sue principali tre classi: cefalopodi, gasteropodi, Bivalvi. Apriamo lezione di oggi con la concorrenza tra le tre squadre, riassumiamo la conoscenza dei precedenti tre famiglie: Poriferi, Cnidari, echinodermi.

Subito dopo è giunto il momento per il primo gioco. Le quattro squadre e quaranta polpi intorno piazza. Trova il polpo, che è un maestro nel nascondere. Lo sai che il polpo passa attraverso ogni foro che è almeno altrettanto grande come dell’occhio o che non polpo può vivere in acqua dolce?

IMG_2482

Il secondo gioco è focalizzata sulla Bivalvi perché la maggior parte di loro si seppellire nei sedimenti. Quindi non esitate bambino di esplorare ciò che è dentro la sabbia. L’ultimo gioco è la caccia. Bivalvi hanno compresso lateralmente corpi racchiusi da un involucro costituito da due parti incernierate e lumache di famiglia Gasteropodi hanno un solo guscio esterno abbastanza grande che le parti molli possono ritirarsi completamente in esso. Naturalmente quella famiglia Gostropoda non rappresentata da lumache, ma anche da lumache e altri organismi differenti. E ciò che il gioco di caccia è di circa? Ogni bambino sceglie chi è e prende una scatola di cartone o due di loro. Essi bambini cercano di muoversi. Non lasciate che i polipi si mangia, bambino! Fate attenzione e nascondere te stesso ogni volta quando un’ombra vola sopra di voi.

IMG_2492

Alla fine della serata si potrebbe ascoltare i racconti di Echinodermata scritte dai bambini.